Primo maggio 2011.Terza Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni

 

L’Italia: un reticolo di itinerari storici, ancora fruibili, molti dei quali legati a millenarie tradizioni di pellegrinaggio. Vie della fede, ma anche vie della mobilità sostenibile, dell’approccio lento e attento ai luoghi e alla storia. Una dimensione ancora poco nota, tutta da scoprire e da valorizzare.
Per questo, la Rete dei Cammini ha ideato e realizzato per il terzo anno consecutivo l’iniziativa di valorizzazione di tali percorsi: la Giornata nazionale dei Cammini Francigeni.

Con questo evento la Rete dei Cammini dà voce e volto anche al lavoro nascosto ma prezioso di numerose Associazioni, impegnate nel tutelare e valorizzare i percorsi storici e il loro patrimonio ambientale e culturale, per una nuova fruizione, sostenibile ed accessibile, dei beni culturali.

Il nostro Museo SanGimignano1300 aderisce con l’iniziativa “San Gimignano  – Storia, Arte e Tradizione”.  Per l’intera giornata del Primo maggio, visite guidate gratuite al museo, con lo staff che accoglierà i visitatori in abiti medievali, e riceveranno inoltre, il programma didattico redatto in 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese). Il laboratorio didattico ha sviluppato per l’evento un percorso, interno al Museo, che approfondirà i molteplici aspetti della Via Francigena e l’importanza che ha rivestito il pellegrinaggio nel Medioevo, i principali percorsi all’interno della Toscana e le vie dei Mercanti di San Gimignano. Infatti su queste rotte (battute da pellegrini, viandanti, mercanti e uomini d’arme) si svilupparono borghi, città e ingegnose attività produttive e commerciali.

Il “compito” della Giornata non si  esaurisce con il 1 maggio. La Rete dei Cammini invita ancora una volta i pellegrini in cammino sulla Via Francigena “tradizionale” a “testare” il percorso compilando uno schema-guida di relazione. A che scopo? Per fare la “pagella” della Francigena, e riportarne i dati nel nuovo convegno di fine ottobre, previsto verosimilmente ad Assisi, luogo emblematico di pace e pellegrinaggio. Lo schema di relazione è scaricabile dal sito della Rete dei Cammini.

Annunci

One thought on “Primo maggio 2011.Terza Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni

  1. Pingback: Terza Giornata dei Cammini Francigeni: ecco la nostra “pagella”! | sangimignano1300

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...