4 Giugno 2011: Preludium Ferie Messium!

Un po’ di storia recente….

L’Associazione de “I Cavalieri di Santa Fina” nasce nel 1993. Il nome ha origine da Fina dei Ciardi, la bambina che nel 1253 morì a soli 15 anni, diventando la compatrona della città di San Gimignano.
Il gruppo dei cavalieri, riferendosi a documenti del XIII secolo, che comprovano la partecipazione di cavalieri sangimignanesi alle battaglie di Montaperti (1260) e di Campaldino (1289), ha voluto riproporre alcuni aspetti della tradizione cavalleresca, riportando in vita anche le quattro storiche contrade di San Giovanni, Piazza, CasteIlo, San Matteo.
Compito dei cavalieri è partecipare agli avvenimenti ufficiali della città e, in modo particolare, alla celebrazione della festa di Santa Fina.
Con cadenza annuale, rievocano le tradizionali “Ferie Messium”, stabilite con rubriche statutarie dal titolo “De Ferriis Ponendis” del 1255 (Il, 29) e deI 1314 (II, 11).
Questa festa, che veniva celebrata da tutta la popolazione come ricorrenza prioritaria ai raccolti, era motivo di divertimento con canti, balli, giochi, e combattimenti tra campioni a cavallo armati di bastone.
Ogni anno San Gimignano rivive così l’atmosfera medievale col grande mercato, i cavalieri, le milizie, gli artigiani al lavoro, i saltimbanchi e i musicisti.


Uno degli elementi costitutivi della festa è il grande corteo, in cui i colori, gli oggetti e i numerosi personaggi esprimono simbolicamente il rapporto fra terra e fertilità.
Il rituale della benedizione dei cavalli delle quattro contrade, la giostra dei bastoni, il gioco del tiro alla fune, il grande mercato di arti e mestieri, aderiscono il più possibile alla filologia medievale.
Quest’anno l’Associazione “I Cavalieri di Santa Fina” organizza, per la prima volta, il “Preludium Ferie Messium”, una giornata medievale nella Rocca di Montestaffoli a San Gimignano. Il “Preludium”, che si svolgerà il 4 Giugno (dalle 11 alle 21), è un’anticipazione della tradizionale Ferie delle Messi, durante la giornata si alternerranno esibizioni dei gruppi facenti parte dell’Associazione.
Ballerini, Musici e Duellanti vi aspettano all’interno del Cassero della Rocca di Montestaffoli  per rivivere insieme il Medioevo!

Annunci

2 thoughts on “4 Giugno 2011: Preludium Ferie Messium!

  1. buon giorno.Vorrei un informazione per cortesia.Non riesco a sapere in quali giorni del mese di giugno in questo 2011 ci saranno le “Ferie delle messi”. Vi ringrazio anticipatamente e sicuramente ci vedremo a Giugno.Saluti Piero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...