Pinocchio compie 130 anni… Buon compleanno!

PINOCCHIOIl 7 luglio del 1881 Carlo Collodi (pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini) pubblicava sul primo numero del “Giornale per i Bambini” la prima puntata di “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”.
Sono trascorsi 130 anni ieri e a Firenze l’evento “Pinocchio compie 130 anni“, per iniziativa dell’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, ha riunito grandi e piccoli in feste e attività ricreative, mentre all’interno di Palazzo Vecchio si è svolto  il dibattito “Lorenzini giornalista e… il Grillo Parlante nei media” alla presenza delle autorità e dei direttori di diverse testate giornalistiche.
Tante sono state le iniziative in tutta la Toscana, come l’inaugurazione della biblioteca virtuale di Pinocchio al Parco di Collodi a Pescia, che diverrà un’autentica possibilità per consultare le opere conservate, finora visionate solamente dagli studiosi, a causa della loro rarità e fragilità.
Cè da sottolineare che, poichè i diritti d’autore sono scaduti nel 1940, oggi è facile trovare versioni gratuite delle avventure di Pinocchio in formato eBook, per esempio su LiberLiber (dove è possibile scaricare gratuitamente anche l’audiolibro).
Pinocchio
E ancora, un’azienda milanese ha dedicato a Pinocchio un’app tutta italiana per iPad, iPhone iPod. Pinocchio for iPad ha una voce narrante in italiano e inglese, ed è pensata per i più piccoli, che non possono affidarsi solo alla lettura per conoscere gli sviluppi della storia, ma devono collaborare e interagire: aiutare Geppetto a costruire il suo burattino; muovere le marionette di Mangiafuoco, farsi luce nella pancia dello spaventoso pesce che ha inghiottito Geppetto, salvare Pinocchio prima che gli si brucino i piedi, trovare il modo di trasformarlo in un bambino…
Happy Birthday Pinocchio!E poi c’è da menzionare il concorso “Illustra Pinocchio. 130 anni dalla nascita“, aperto a tutti, senza limiti di età e nazionalità. Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 3 opere rappresentanti Pinocchio.
E tante altre iniziative ed eventi si possono trovare facilmente digitando “Pinocchio” su Google…

Buon compleanno Burattino!!!!

Annunci

One thought on “Pinocchio compie 130 anni… Buon compleanno!

  1. Pingback: Pinocchio compie 130 anni… Buon compleanno! | sangimignano1300 | Auguri.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...