© Premio Italia Medievale… GRAZIE!

Panoramica del Centro - SanGimignano1300Ieri abbiamo ricevuto, via facebook, una bella ed inaspettata notizia:
il museo SanGimignano1300 ha ottenuto il © Premio Italia Medievale 2011 per la categoria “Multimediale (portale, internet e web)”.
GRAZIE… Per aver candidato il museo e per averci votato!

Di cosa si tratta?
L’Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Sostiene e promuove gruppi, associazioni, istituzioni, enti e privati che lavorano in questo settore.

Associazione Culturale Italia MedievaleL’Associazione, operando su tutto il territorio nazionale e monitorando costantemente tutte le attività a carattere medievale, ha istituito nel 2004 il © Premio Italia Medievale. Questo riconoscimento, giunto all’ottava edizione, è assegnato a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese. Con questa iniziativa l’ACIM intende sostenere concretamente l’impegno di tutti coloro che operano per la riscoperta e la rinascita di un epoca per nulla buia. Nello stesso tempo, desidera ampliare il nutrito mondo degli appassionati e offrire, anche ai meno attenti o interessati, l’incontro con un Medioevo più diretto e alla portata di tutti. Per queste motivazioni, già dalla seconda edizione, il © Premio Italia Medievale gode del prestigioso riconoscimento della Presidenza della Repubblica.

© Premio Italia Medievale

I risultati dell’ottava edizione 2011:
il premio per l’Editoria (scrittori, editori, tipografi, grafici, librerie) è andato al romanzo storico “Io Busketo” di Sergio Costanzo, per lo Spettacolo (attori, registi, produttori, musicisti) alla Nobile Compagnia del Castellaccio di Cerveteri, quello per le Istituzioni (enti pubblici, università, musei, biblioteche) al CERM (Centro Europeo di Ricerche Medievali), quello Multimediale (portali, internet, web agency) al portale-museo San Gimigniano 1300 e per il Turismo (agenzie, tour operator, apt) al Mercato delle Gaite di Bevagna.
Il Direttivo dell’ACIM ha deciso inoltre di conferire un premio speciale a Mariano Pastore per la pubblicazione del De Rebus Siculis Carmen ad Honorem Augusti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...