30 Novembre… è la Festa della Toscana!

La Festa della Toscana è la festa regionale della Toscana, che si tiene ogni anno il 30 novembre.

La Festa della Toscana è nata nel 2000 per ricordare una data molto importante per la nostra regione: il 30 novembre 1786 è l’ anno in cui il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo promulgò la Riforma Penale, in cui si abolì per sempre la pena di morte.

Il Granducato fu il primo Stato del mondo a dimostrare tale segno di civiltà e giustizia. Con la nuova riforma penale  si cancellavano anche tutte le torture e le macabre pratiche di mutilazione fino ad allora attuate nelle carceri contro i rei o i presunti colpevoli. Un evento di tale importanza è degno di essere ricordato e per questo in tutta la Toscana Mercoledì 30 novembre 2011, nei giorni precedenti e successivi, si svolgeranno una serie di eventi istituzionali e culturali (conferenze, concerti, spettacoli teatrali, mostre), aperti a tutti, ispirati agli stessi sentimenti di civiltà, pace e giustizia che animarono il Granduca Pietro Leopoldo.

L’edizione 2011, dedicata al tema “Una storia, tante diversità“, prevede molteplici manifestazioni articolate su tutto il territorio regionale, organizzate direttamente dal Consiglio Regionale, dalle Province e dai Comuni, da associazioni e da enti locali.

Anche il nostro Centro per le Arti e l’Artigianato SanGimignano1300 aderisce alla Festa della Toscana con l’iniziativa Kids for Kids – Giovani Artisti al Lavoro per il Meyer… Ma di qusto ne parliamo nei prossimi giorni!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...